Novità anche dal punto di vista della struttura in casa Pisacane.
Passando lungo la zona industriale di Pollenza, dove si trova il nostro polo produttivo, è impossibile non notare il nuovo stabilimento, circondato dagli ulivi e identificato da un’insegna che in modo originale racchiude la nostra filosofia: “Pisacane, in boxes we trust”.
L’operazione è stata resa possibile grazie al Fondo Europeo di sviluppo regionale.
Il progetto finanziato con il presente bando ha portato alla realizzazione di un nuovo capannone industriale di circa 2.050mq e ha permesso all’azienda di investire in nuovi macchinari tecnologicamente avanzati, i quali consentono una diversificazione della produzione mediante prodotti aggiuntivi, rappresentati dalla produzione di scatole a tre e quattro pezzi, destinate anche a settori merceologici nuovi per l’azienda, come ad esempio l’ottica e la pasticceria.
La modifica del layout produttivo della Pisacane permette la gestione in modo integrato e continuativo delle fasi di lavorazione, evitando sprechi e ottimizzando le materie prime, i tempi di lavorazione e innovando il proprio processo produttivo. In particolare è stato implementato il settore logistico, attraverso l’inserimento di nuovi macchinari, in parte conformi alla normativa dell’industria 4.0. Il processo di innovazione interessa anche l’area della prototipazione, mediante l’inserimento di un innovativo software di progettazione. Infine, ma non per importanza, l’azienda ha attuato con il presente progetto anche un programma di crescita occupazionale, che vede l’inserimento di cinque figure professionali da destinare alla produzione. Il contributo complessivo ricevuto da parte della Regione Marche ammonta a € 444.239,70